fbpx

Quando si fa un intervento sulle varici ci si aspetta che il risultato si mantenga immutato nel tempo, ma non è sempre così. Ecco perché è nata la convinzione che ‘’è inutile fare l’intervento o trattare le varici, tanto ritornano sempre’’, indipendentemente dal tipo di trattamento eseguito. Le ricerche che abbiamo fatto nel nostro centro hanno consentito di conoscere le cause delle recidive e quindi anche adoperare delle tecniche per impedire che questo avvenga.

Ecco le 5 cause delle varici ricorrenti:

varici-ricorrenti-1

N1: STRIPPING DELLA SAFENA

Quando le varici sono trattate con lo stripping recidivano sempre e purtroppo le nuove vene formatesi non hanno valvole all’interno. I nostri studi mostrano che le vene recidivano il primo anno nel 25% dei casi e nei successivi 5 anni nell’85% dei casi complessivamente. Le vene non devono essere mai trattate con lo stripping, se per caso è offerto questo trattamento, bisogna rifiutarlo.

N2: TRATTAMENTO INADEGUATO

Le varici possono riformarsi per un trattamento inadeguato. Questo può avvenire con l’uso di laser endovenosi non adatti o usati a potenza ridotta o quando la foam scleroterapia è usata per trattare vene troppo grandi. Noi trattiamo le varici con la tecnica più adatta a seconda della vena.

varici-ricorrenti-2

varici-ricorrenti-3

N3: DIAGNOSI ECOGRAFICA INSUFFICIENTE

In molti posti si fa un esame rapido con l’ecografo a volte eseguito dallo stesso chirurgo, che dura in genere pochi minuti. Sebbene l’apparecchio è performante, è usato da mani sbagliate per cui non sono identificate le vene perforanti insufficienti. Queste vene che sono piccole e difficili da trattate, sono trascurate e non essendo trattare causano la recidiva. Nella nostra clinica l’esame è eseguito da un tecnico preparato per questo tipo di indagine per cui abbiamo immagini molto precise anche di queste vene.

N4: DIAGNOSI IMPRECISA

Solitamente si guardano solo le vene più grandi dimenticando le più piccole che sono causa di recidive. Presso la nostra clinica esaminiamo anche le vene più piccole e in tal modo possiamo attuare un trattamento preciso con ottimi risultati. Usiamo ecografi di ultima generazione molto performanti.

N5: LE VENE PELVICHE NON SONO REPERITE

Molti chirurghi non guardano al reflusso delle vene pelviche nelle donne. In una donna su sette le varici pelviche sono la maggior causa di recidive nelle vene varicose. Se le vene pelviche non sono identificate e trattate, le varici recidivano velocemente. I nostri studi mostrano che identificando le vene pelviche e trattando quelle alterate si ha un ottimo risultato.

varici-ricorrenti-1

Via Milano, 83 - Andria (BT) – Italia

Chiamaci al

Chiamaci al

0883 594850 - 347 3903801

Scrivici via email a

Scrivici via email a

francesco.pollice@tiscali.it

Richiedi un

Richiedi un

appuntamento ora

yoast seo premium free