Che cosa sono le emorroidi?

Le emorroidi sono delle vene dilatate che si sviluppano nella parte terminale del retto. Circa 3 persone su 4 hanno sofferto di emorroidi ad un certo punto della loro vita.

Tipi di emorroidi

Le emorroidi si possono sviluppare internamente ed esternamente e vi sono 4 differenti gradi di emorroidi:

• Primo grado: piccoli nodi che si sviluppano all’interno dell’ano e non sono visibili all’esterno
  • Secondo grado: noduli un po’ più grossi che possono fuoriuscire dall’ano quando si va al bagno e poi ritornano all’interno spontaneamente
  • Terzo grado: noduli più grossi che stanno fuori dall’ano e che possono essere spinti all’interno
  • Quarto grado: noduli che sono fuori dall’ano e non possono essere spinti all’interno

Sintomi

Le emorroidi danno sempre dei sintomi e molte volte anche sanguinamento. Possiamo avere:

• Secrezione di muco
  • Sensazione di non aver svuotato completamente l’intestino
  • Bruciore alla pelle attorno all’ano
  • Dolore e bruciore dopo esser andati al bagno

Diagnosi

La diagnosi viene fatta esaminando la zona con un proctoscopio, in questo modo le emorroidi possono essere viste in dettaglio.

Il trattamento

La clinica Pollice fa’ un trattamento rivoluzionario con un apparecchio che si chiama ‘’Rafaelo Procedure’’ per il trattamento delle emorroidi. L’apparecchio ‘’Rafaelo Procedure’’ utilizza la radiofrequenza che è molto efficace nel trattamento delle emorroidi interne. La procedura viene eseguita in pochi minuti e avviene in modo ambulatoriale. I sintomi migliorano quasi immediatamente.