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Le sorprese della dieta mediterranea

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La dieta mediterranea rallenta l’invecchiamento e protegge il cervello. Per gli anziani che la seguono, il cervello perde meno cellule cerebrali rispetto a chi non l’ha adottata.

LA DIETA MEDITERRANEA ELa dieta mediterranea ha i suoi pilastri nella frutta, verdura, olio d’oliva, legumi e cereali, un moderato consumo di pesce, formaggio, vino e poca carne rossa.

Lo ha verificato uno studio pubblicato sulla rivista Neurology. I ricercatori hanno raccolto notizie sulle abitudini alimentari di 970 persone sane, di circa 70 anni e hanno fatto una risonanza magnetica cerebrale. Dopo 3 anni hanno fatto una seconda risonanza magnetica per valutare l’impatto della dieta mediterranea. Così, si è visto che chi non l’aveva adottata aveva subito la perdita maggiore del volume del cervello rispetto a chi invece l’aveva seguita bene. Ecco alcuni benefici sorprendenti:

  1. I benefici della dieta mediterranea vanno oltre la salute del cuore

Chi segue la dieta mediterranea oltre a benefici per il cuore, ha un’alta protezione per i reni, riduzione del declino cognitivo con gli anni, scomparsa della sindrome metabolica, riduzione dei rischi della malattia aterosclerotica agli arti inferiori e diabete.

  1. La qualità delle calorie conta più della quantità

Vi sono molte persone fissate nel contare le calorie, pensano solo a contare la quantità e non si interessano della qualità. Sebbene sia importante la quantità delle calorie, conta di più il tipo di calorie. La dieta mediterranea contiene alcuni alimenti con forte potere nutritivo e relativamente poche calorie.Latte_di_mandorla

  1. Se non puoi mangiare latticini o glutine, puoi ancora mangiare ‘’mediterraneo’’

Poiché la dieta mediterranea è povera di prodotti a base latte (formaggio, latticini, ecc…) le persone che seguono una dieta priva di latte possono usare delle alternative: si può scegliere latte di mandorla non dolcificato insieme a cereali integrali, oppure si può optare per lo yogurt di soia. Così chi deve seguire una dieta priva di glutine può scegliere tra chicchi d’orzo, riso integrale, grano saraceno.

  1. dieta_mediterraneaCosta poco

Uno dei più grossi errori è pensare di dover spendere molto per mangiare sano. La dieta mediterranea invece è un’opzione molto salutare e anche molto economica. E’ stato dimostrato che preparando il cibo da sé si riducono i costi.

  1. È una grande dieta per i bambini

Gli studi hanno mostrato che i bambini che seguono una dieta mediterranea sono meno a rischio di diventare in sovrappeso o obesi. L’obesità infantile si sta molto diffondendo nei paesi occidentali e questa dieta potrebbe essere una buona soluzione.

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