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5 Vitamine che ogni donna dovrebbe prendere

La donna moderna molte volte è distratta da tanti problemi, ma dovrebbe tenere sotto controllo la sua situazione ormonale, gli esercizi e l’alimentazione. Per esempio, se fa esercizi ogni giorno, dovrebbe prendere degli integratori con vitamine e poi vegetali e frutta.

L’ambiente è pieno di sostanze tossiche e poiché il corpo invecchia sia fisicamente che mentalmente, è molto importante aggiungere degli integratori che rallentano il processo di invecchiamento e potenzialmente possono renderlo reversibile.

Vitamina D donne - veinclinicLa prima vitamina e la più importante, è la vitamina D che è un ormone. Molte persone sono in deficit di questa vitamina, infatti il 90% della popolazione ha un deficit di vitamina D. La vitamina D si forma per azione sulla pelle del sole ma molte volte non si forma in quantità sufficiente. La vitamina D rafforza il nostro sistema immunitario, le ossa, riduce l’infiammazione e soprattutto aiuta a combattere il cancro e le infezioni. Per chi è in deficit di vitamina D si può prendere una compressa a settimana che fa raggiungere livelli ottimali.

magnesio-vein-clinicUn secondo elemento molto essenziale per la salute delle donne è il magnesio questo minerale interviene nel corpo in 300 reazioni biochimiche diverse e aiuta a disintossicare, ridurre lo stress e ad abbassare la pressione. Il magnesio aiuta a rilassare i muscoli e quindi concilia il sonno. Anche il magnesio può andare sotto i livelli normali, ecco perché è importante aggiungere il magnesio come integratore ogni giorno. La quantità suggerita è di circa 200-400 mg al giorno.

 

probioticoUn terzo elemento molto importante è il probiotico. Se ne vedono tanti nei supermercati, ma a cosa servono i probiotici? I probiotici sono dei batteri presenti nell’intestino la cui funzione è quella di impedire lo sviluppo di candida o infezioni a livello del tratto urinario, della pelle e anche la stipsi. In più i probiotici sono molto utili per la pelle. Si sa che l’intestino è il secondo cervello del corpo. Quando hai l’intestino in salute non soltanto hai un intestino ben funzionante ma anche il tuo sistema immunitario è più forte. Se l’intestino non è sano non puoi assorbire i nutrienti di cui hai bisogno.

multivitamineUn’altra cosa molto importante è prendere delle multivitamine. Vi sono dei prodotti che contengono vitamine, minerali e amminoacidi. Ricordati, non tutte le vitamine sono uguali. Bisogna prendere le vitamine che sono ricche in principi attivi e ben assorbite a livello intestinale.

omega3Infine e non per ultimo prendere gli omega 3. Studi hanno mostrato, che un corpo con infiammazioni può sviluppare malattie o anche il cancro. Gli omega 3 aiutano a ridurre l’infiammazione in tutto il corpo. Essi agiscono positivamente anche sul cuore e sulle articolazioni. Anche gli omega 3 non sono tutti uguali, bisogna assicurarsi che provengano da sorgenti pure come il salmone, il tonno e lo sgombro.

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9 Semplici abitudini da adottare nel proprio stile di vita

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Per avere delle sane abitudini è opportuno prendere piccole decisioni ogni giorno. Ecco le principali buone abitudini per stare bene:

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Il trattamento Prp

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7 Motivi della tua stanchezza

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La stanchezza può essere un segno di anemia, diabete, ipotiroidismo o epatite C. Una volta escluse le principali cause, bisogna considerare queste cause poco conosciute:

  1. Una dieta con cibo scadente

immagine_articolo_3Sono delle diete ricche in grassi idrogenati, grassi saturi, alimenti troppo elaborati oppure zuccheri aggiunti che possono ridurre la tua energia. Perciò è raccomandato orientarsi verso una dieta ricca di proteine – soprattutto pesce, noci, fagioli – con molta frutta e vegetali ogni giorno. Attenzione però ai cereali, questi carboidrati complessi stimolano l’insulina. L’insulina è un ormone che trasforma gli zuccheri in grasso. Più pesanti siamo, più alto è il livello dello zucchero nel sangue e più facilmente sviluppiamo una resistenza all’insulina (prediabete).

  1. Nutrienti perduti

Le pratiche industriali attuali, possono privare il terreno e quindi anche le piante, di minerali chiave che combattono la fatica. Perciò bisogna essere sicuri di prendere tutti i nutrienti necessari ed eventualmente aggiungere multivitamine e sali minerali. In particolare è consigliabile prendere supplementi per:

  • Selenio, importante per la funzione della tiroide nel metabolismo;
  • Iodio, presente nel sale iodato che molte persone affette da ipertensione o malattie cardiache evitano. Una condizione di basso livello di iodio, può causare
  1. salmoneNon abbastanza Omega 3

I pesci sono ricchi di Omega 3 ma molti di noi non ne mangiano abbastanza. È raccomandabile allora l’uso di almeno 1000 mg di Omega 3 al giorno. È da preferire l’olio di pesce perché le sue molecole sono quelle di cui l’organismo ha bisogno.

  1. Deficit di vitamina D

vitaminadLa vitamina D ci dà energia, bassi livelli di vitamina D causano stanchezza e depressione. La vitamina D e gli Omega 3 sono necessari per ogni singola cellula del corpo – incluse le cellule cerebrali – per lavorare meglio. Se i test di laboratorio indicano un basso livello di vitamina D, conviene prendere dei supplementi.

  1. Basso livello di magnesio

Ognuno di noi ha una quantità definita di magnesio – che serve per la produzione di energia – nelle ossa e nei muscoli. La gran parte delle persone prende con la dieta soltanto la metà del magnesio necessario. Il magnesio è perso dai nostri muscoli e ossa intorno ai 40-50 anni. Pertanto è raccomandabile prendere supplementi di magnesio in tutte quelle situazioni di insonnia, stanchezza, stipsi, crampi muscolari, dolori articolari, ansia e pressione elevata.

  1. Carenza di sonno

1496240792438-jpg-soffrite_di_insonnia__colpa_anche_del_cambiamento_climaticoLe difficoltà del sonno sono frequenti intorno ai 40-50 anni. E le ragioni della perdita di sonno sono: aumento di responsabilità e riduzione di livello di magnesio. Per le donne la menopausa, la premenopausa, la riduzione del livello di progesterone (un ormone femminile che aiuta il sonno) e le vampate di calore possono causare insonnia. Anche un cambiamento nel metabolismo della caffeina. Donne che hanno bevuto 2 tazze di caffè fin dall’età di 20 anni, intorno ai 50 anni non riescono a metabolizzare la caffeina, questa infatti può aver bisogno di 10 ore invece che 5 per essere metabolizzata. Per le donne quindi è opportuno bere solo una tazza di caffè al giorno prima delle 10.

  1. La vita sedentaria

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Ironicamente non fare esercizi ci può far sentire più stanchi. Esercizi regolari possono darci energia e anche migliorare il nostro stato d’animo e tono muscolare.

Se non si riesce a cambiare la dieta o gli esercizi non migliorano la stanchezza dopo un paio di mesi è raccomandabile prendere:

  • Vitamine dal complesso B – queste aiutano il nostro corpo a produrre energia specie in momenti di stress.
  • Coenzima Q10 – questo fattore che aiuta a produrre energia nelle cellule, è a volte bloccato dalle statine (una sostanza per la malattia coronarica).

 

 

 

 

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9 Miti sulla malattia cardiaca a cui non bisogna credere

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Man mano che la gente adotta stili di vita corretti e prende farmaci, si sono ridotti molto gli attacchi cardiaci e i problemi correlati alle coronaropatie. Persistono tuttavia alcuni miti sulla malattia del cuore e sulla prevenzione.

Ecco i 9 errori più comuni:

  1. geneticaMito: avrai una malattia cardiaca se questa è presente nella tua famiglia

La genetica ha certo un ruolo molto importante nello sviluppo della malattia cardiaca. Comunque il 90% delle malattie dipendono da uno stile di vita sbagliato come può essere una dieta non corretta, il fumo, nessuna attività fisica. Queste cattive abitudini possono far aumentare il livello di colesterolo e dei trigliceridi, la pressione arteriosa e sviluppare la sindrome metabolica o il diabete tipo 2. Tutti questi problemi aumentano il rischio di malattia cardiaca. Se tu sei geneticamente predisposto al colesterolo alto, alla pressione o al diabete è molto importante seguire uno stile di vita corretto, prendere i farmaci che controllano queste malattie, in questo modo si può evitare o ritardare un attacco cardiaco.

  1. Tu puoi abbassare gli alti livelli di LDL attraverso la dieta soltanto.

shutterstock-298731920-161220122137_big Se il tuo livello di LDL è molto alto devi prendere le statine. Il fegato produce il 75% del colesterolo nel nostro corpo e la dieta è responsabile soltanto per il 25% del colesterolo. Una dieta corretta può abbassare l’LDL ma è importante aggiungere una statina se il livello di LDL è molto alto o c’è una storia di coronaropatia.

  1. Se la tua pressione è elevata, te ne accorgi.

La pressione elevata viene chiamata ‘’Kilpressioneler silenzioso’’. L’ipertensione non produce sintomi fino a che non c’è un attacco cardiaco o un ictus. Tu puoi scoprire l’ipertensione soltanto misurandola con l’apparecchio.

E’ una buona idea controllare la pressione anche a 20 anni specie se l’ipertensione è un fatto familiare.

  1. I grassi sono dannosi per il tuo cuore.

Ci sono 4 tipi di grasso nei nostri alimenti e non tutti sono dannosi. I grassi idrogenati sono i peggiori. Questi grassi presenti in molti prodotti da forno, fanno aumentare il colesterolo LDL, così anche i grassi saturi che derivano dagli animali come la carne rossa e il burro. Rimpiazzando i grassi saturi con grassi più sani o polinsaturi, si può abbassare il livello dell’LDL.dieta

  1. Alcuni ‘’super alimenti’’ possono prevenire la malattia cardiaca.

Nessun alimento può prevenire la malattia cardiaca, sebbene alcune diete aiutano. Alimenti come mirtilli, melograno, noci, pesce sicuramente utili per la salute del cuore non possono impedire la comparsa della malattia cardiaca. Comunque la dieta mediterranea ricca di legumi, vegetali, pesce, frutta e olio d’oliva ha mostrato di abbassare molto il rischio di malattia cardiaca.

  1. Due o tre ore di vigoroso esercizio fisico per settimana, assicurano un cuore sano.

Comunque per abbassare il rischio di malattie coronariche sono necessarie almeno 5-6 sessioni di moderata, vigorosa attività fisica per settimana.

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Non è necessario che tu sia uno sportivo impegnato per ottenere benefici dell’attività fisica, però bisogna abbandonare il divano e muoversi. Il tuo cuore beneficerà di qualsiasi attività fai, più ne fai, meglio è.

Fai le scale invece di prendere l’ascensore.

Vai a piedi in ufficio o a fare la spesa, fai almeno 30 minuti al giorno di attività e il tuo cuore ti ringrazierà.

  1. L’intervento di by pass aortocoronarico o lo stenting bloccano la malattia coronarica.

L’intervento di by pass o lo stenting delle coronarie migliora la circolazione al cuore e si previene altri infarti. La malattia aterosclerotica tuttavia continua ad andare avanti.

  1. Lo stenting è più sicuro dell’intervento di by pass.

Non vi è dubbio che l’intervento di by pass aortocoronarico è un intervento maggiore. Tuttavia se eseguito da un chirurgo esperto, in un ambiente adeguato, il rischio operatorio è meno dell’1%.

Lo stenting è meno invasivo dell’intervento chirurgico e il paziente si riprende subito. Se fare una procedura o l’altra dipende dal giudizio del cardiologo.

  1. Le donne non devono preoccuparsi della malattia cardiaca.

Gli uomini hanno la malattia cardiaca e attacchi di cuore in età più giovane delle donne. Ma dopo la menopausa il rischio è uguale per uomini e donne.woman-with-heart

Il problema è che le donne sono più propense ad andare da un ginecologo piuttosto che da un cardiologo. Le donne devono dunque fare un check-up dalla testa ai piedi periodicamente, in questo modo possono essere identificate precocemente alterazioni cardiache.

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5 Miti da sfatare sulle vene varicose

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Secondo la società italiana di chirurgia vascolare, in Italia vi sono circa 12 milioni di persone che soffrono di runninvarici in associazione a disturbi come pesantezza, dolore, edema. Sfortunatamente molte persone sono riluttanti a cercare un trattamento perché c’è molta disinformazione sulle malattie venose. Tutto questo causa dei danni perché senza trattamento le varici possono causare seri problemi di salute. Per cercare di cambiare questa situazione ho messo insieme i più comuni miti sulle vene varicose. Conoscere meglio questo tipo di disturbo è il primo passo verso la cura.

  1. MITO: Le vene varicose non influiscono sulla salute, ma sono solo un fatto estetico.

Quando le vene varicose si dilatano, si notano facilmente sulle gambe per il loro colore blu o rosso. Le varici sono causate da un’alterazione delle valvole interne e questo riguarda sia le vene più superficiali che quelle più profonde non visibili. Più a lungo si aspetta per il trattamento più frequentemente si ha dolore, pesantezza, stanchezza, bruciore, edema, irrequietezza.

  1. MITO: Le vene sono un segno di invecchiamento.

Le vene possono comparire a qualsiasi età. Le gravidanze producono la formazione di varici specie negli ultimi mesi. Man mano che eserciziopassa il tempo le varici tendono sempre di più ad ingrandirsi perché questo è il decorso naturale delle varici.

  1. MITO: Le vene varicose dipendono dal fatto di esercitarsi molto.

Al contrario l’esercizio ha un effetto positivo sulle vene perché migliora la circolazione e il flusso di sangue nelle gambe. I muscoli che circondano le vene producono una spinta del sangue verso il cuore la, per cui è importante fare esercizi per tenere i muscoli ben tonici. È consigliato anche di fare piccoli passi quando si sta per molto tempo seduti o in piedi fermi.

  1. capillariMITO: I capillari sono simili alle varici.

I capillari sono piccole vene molto superficiali mentre le varici sono vene che si formano più profondamente nella pelle. Tutte e due le condizioni sono determinate da alterazioni delle valvole interne.

  1. MITO: solo le donne sono affette da varici.

Circa il 45% degli uomini è affetto da malattie venose. Più della metà delle donne ha una malattia varicosa nella sua vita. Tuttavia molti sono sorpresi quando conoscono che la malattia varicosa colpisce anche un significativo numero di uomini.

 

 

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Combattere i segni del tempo

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immagine_articoloOggi viviamo e restiamo in salute più a lungo, ma talvolta abbiamo l’impressione che il nostro aspetto esteriore non renda giustizia alle nostre energie.

Con l’invecchiamento, i livelli di acido ialuronico diminuiscono e sul viso iniziano ad apparire piccole linee superficiali. Successivamente, a causa di fattori esterni come l’esposizione solare, le diete o anni di movimenti dei muscoli del viso, alcune di queste linee superficiali si trasformano in rughe. Anche la perdita di peso può creare rilassamenti che causano a loro volta la comparsa di rughe e grinze.

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Grazie a soluzioni mediche dai risultati naturali e di lunga durata, i segni del tempo e il normale processo di invecchiamento possono essere attenuati.

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I filler dermici di acido ialuronico sono particolarmente indicati per attenuare le rughe del solco naso labiale, le rughe frontali, del contorno occhi, e delle labbra. Già dopo poche ore del trattamento è possibile notare contorni del viso più pieni e arrotondati, che ne ammorbidiscono e ne ringiovaniscono l’aspetto.

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Il matrimonio può aumentare le tue chances di sopravvivere ad un attacco di cuore

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Il matrimonio è molto utile per la salute, con benefici che includono un minor rischio di malattie cardiovascolari, attacchi cardiaci e una vita più lunga.

Ricerche attuali suggeriscono anche chmarriage-2e le persone sposate che hanno un attacco cardiaco hanno più chances di sopravvivere e trascorrono meno tempo in ospedale. I risultati presentati ad un congresso della Società Inglese di Cardiologia mostrano che le persone sposate hanno un 14% in meno di possibilità di morire di un attacco cardiaco rispetto ai single. Essi sono dimessi due giorni prima dall’ospedale, rispetto a un single.

I ricercatori pensano che questo sia dovuto al fatto che i single e le persone divorziate hanno un minor supporto sociale a casa, mentre le persone sposate hanno un supporto fisico ed emotivo che le aiuta a guarire più velocemente.

Guardando i dati

Sono stati esaminati 25.000 pazienti che hanno avuto un attacco cardiaco nel periodo immagine_articolo2000-2013. Si è visto che 12.000 erano sposati, 1.500 erano single, più di 1.000 erano divorziati, 4.000 erano vedove, più di 5.000 non sposati, con un’età media di 67 anni.

Si è constatato alla fine dello studio, che i pazienti sposati avevano un 14% in più di possibilità di essere vivi rispetto ai single o ai divorziati. I divorziati e i non sposati avevano un 6% in più di probabilità di morire durante i 6 anni dello studio. Basandosi su questi dati i ricercatori ritengono che lo stato maritale ha un impatto importante nella sopravvivenza e nella lunghezza di degenza ospedaliera, rispetto ai single o alle persone non sposate.

La chiave è il ‘’supporto’’

E’ un tema ricorrente sia in cardiologia che in chirurgia cardiaca. Chi ha avuto un attacco cardiaco o un intervento cardiaco, se ha un partner che provvede ad aiutarlo a mangiareimmagine-articolo, a muoversi, ciò riduce la sua ansia e promuove la guarigione.

Questa presenza rassicurante riduce lo stato di ansietà e lo stress i quali entrambi promuovono la secrezione di ormoni che possono causare complicanze cardiovascolari. Per molti pazienti avere qualcuno vicino è molto confortante, si sentono più sicuri e questo aiuta la guarigione.

Non c’è miglior supporto di una persona che è vissuta con voi per molto tempo o che è stato il vostro partner per molti anni. Puoi essere sposato o non sposato, ma avere un partner con sé, fa la differenza.

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Non solo assistenza, ma anche attività scientifica di alto livello

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Pubblicata l’opera che illustra le più recenti innovazioni in Risonanza Magnetica a cura dei dottori Tommaso Scarabino e Saverio Pollice.

E’ stata pubblicata dalla Casa Editrice Internazionale Springer la II edizione del volume ‘’High Field Brain MRI. Use in clinical pratice’’ a cura di Tommaso Scarabino, Saverio Pollice (rispettivamente direttore e dirigente medico UOC di Radiologia/Neuroradiologia PO Andria) e Teresa Popolizio (Responsabile medico UOSD dell’UO Neuroradiologia dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza”).

L’opera, che aggiorna l’edizione precedente del 2006, illustra le più recenti innovazioni in Risonanza Magnetica, consentendo di migliorare la sensibilità e la specificità della metodica ed il suo potere diagnostico.

Tale pubblicazione rappresenta uno stimolo ad accrescere ulteriormente i livelli di assistenza nei confronti di chi soffre.

Il libro è stato adottato come testo di studio in tutte le scuole di specializzazione di Radiologia italiane.

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Leggi l’intero articolo qui 👉 goo.gl/Dod4KX

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Le migliori opzioni per le tue palpebre, occhiaie e borse.

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Man mano che si va avanti con gli anni la pelle perde la sua elasticità. L’effetto è molto più evidente sul viso, specialmente intorno agli occhi. Il trattamento di queste alterazioni è puramente cosmetico per alcune persone, per altre invece questa perdita di elasticità può causare anche problemi alla visione.

 

Cambiamenti legati all’età che causano borse, occhiaie e rughe

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Vi sono diversi fattori che contribuiscono ad alterare il look intorno agli occhi man mano che passa il tempo:

  • L’eccesso di cute causa rughe e borse sotto gli occhi.
  • Il deposito di grasso nella palpebra superiore e inferiore può causare gonfiore.
  • La zona periorbitale può mostrare delle rughe intorno agli occhi
  • Si può formare una ptosi che è la conseguenza della debolezza dei muscoli che aprono gli occhi

Sia le donne che gli uomini sono interessati a fermare questo processo di ‘’caduta’’ attorno agli occhi. Vi sono due approcci alla correzione di questi problemi: chirurgico e non chirurgico.

Rimedi per rafforzare le palpebre cadenti

Iniezioni di botulino o acido ialuronico possono aiutare a ridurre le rughe e rafforzare la cute cadente.

articolo_3Bisogna ricordare che questi due prodotti lavorano in modo completamente differente per correggere il contorno occhi. Il botox specialmente funziona sui muscoli intorno all’occhio (zampe di gallina) dando un aspetto più giovane quando sorridi.

I filler invece danno un extravolume che riempie le rughe. I due prodotti hanno entrambi pro e contro però entrambi danno un aspetto più giovanile. E’ una buona idea usare tutti e due visto che curano differenti problemi.

La Chirurgia va più profondamente per ringiovanire questa zona

La chirurgia della palpebra è la blefaroplastica che rimuove l’eccesso di pelle e il grasso.

Togliendo questo eccesso di pelle si rimuove l’aspetto più brutto del problema che è la lassità dei tessuti. La rimozione di grasso aiuta il paziente ad apparire meno stanco, più attento dando un aspetto più giovanile.

 

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