Orari d'apertura : Lun-Ven 8:00/12:30 - 15:00/20:00
  Contatti : 0883 59 48 50 - 329 4166249

8 Consigli per migliorare la tua memoria

chiama oggi stesso per un appuntamento

Il cervello non smette mai di crescere. Non è vero che una volta raggiunta l’età adulta resta uguale a stesso: continua a crescere e a svilupparsi anche negli adulti. Finora era noto che nell’infanzia e nell’adolescenza avviene il processo di formazione di connessioni fra i neuroni chiamate sinapsi. Nell’età adulta inizia un lento processo di regressione con perdita di connessioni “sinapsi”, perdita di memoria e riduzione delle capacità cognitive e di elaborazione. La buona notizia è che il declino cognitivo non è inevitabile. Ci sono dei mezzi per invertire questo processo e restare sempre lucidi e svegli. Ecco alcune cose da fare per migliorare la nostra memoria:

1. Esercitati con i cruciverba.

Non solo migliora la nostra conoscenza, ma riattiva le sinapsi del cervello quando tu cerchi di ricordare vecchie nozioni o fatti.

8 COSE PER MIGLIORARE LA TUA MEMORIA

2. Dormi di più.

Quando non si riesce a dormire di notte è impossibile concentrarsi il giorno seguente. Questo perché la memoria e il sonno sono connessi in due modi: primo, è necessario un certo riposo per imparare e focalizzare; secondo, il cervello assorbe e consolida le nuove informazioni mentre dorme.

8 COSE PER MIGLIORARE LA TUA MEMORIA

3. Mangia molta verdura e frutta.

La frutta e la verdura rafforzano la nostra mente. Per esempio i frutti di bosco sono ricchi in antocianosidi che sono degli antiossidanti che migliorano le funzioni cognitive e allontano il morbo di Alzheimer . Le verdure come broccoli e spinaci rallentano il declino cognitivo.

FruttaVerdura

4. Esci e corri un pò o cammina veloce.

L’esercizio regolare aerobico espande l’ippocampo ( un‘area del cervello coinvolta nella memoria e nell’apprendimento)

running

5. Sorridi quanto più possibile.

Il sorridere ad uno scherzo divertente è stato visto che aumenta la nostra memoria a breve termine. Perciò circondati di persone allegre, guarda video divertenti.

happy-woman-with-beautiful-smile-253486

6. Bevi del vino rosso.

Un bicchiere di vino rosso ha un effetto positivo sul cervello. La presenza di antiossidanti come il resveratrolo (presente nella buccia dell’uva rossa) aiuta a combattere il declino della memoria.

red_wine

7. Bevi più caffè.

Il consumo di caffè ha un effetto positivo sulla memoria a lungo termine.

8 COSE PER MIGLIORARE LA TUA MEMORIA

8. Prendi delle vitamine.

La vitamina B12 è molto presente nel latte e nel pesce, ma può essere assunta come farmaco per prevenire la demenza e la perdita di memoria.

8 COSE PER MIGLIORARE LA TUA MEMORIA

Chiama OGGI, per un appuntamento nello STESSO GIORNO allo 0883 594850 oppure il 347 3903801.
Per chi ha difficoltà a raggiungerci, previo accordo, c’è un servizio di trasporto con il nostro autista.