Orari d'apertura : Lun-Ven 8:00/12:30 - 15:00/20:00
  Contatti : 0883 59 48 50 - 329 4166249

7 Modi per avere un cuore sano

chiama oggi stesso per un appuntamento

Nonostante ci sono alcuni cambiamenti nel cuore man mano che avanza l’età, questo non significa che ad una certa età non si possa avere un cuore sano. Molti problemi che le persone anziane hanno al cuore o ai vasi sono causate da altre malattie associate con l’età, non dall’età stessa.

Per esempio con gli anni si è predisposti all’aumento della pressione che è conosciuto come fattore di rischio per la malattia cardiaca. Così, tenendo la pressione bassa, si può minimizzare il rischio di sviluppare una malattia cardiaca tra i 60 e i 70 anni o anche 80 anni e più.

Ci sono un certo numero di cambiamenti nello stile di vita che possono aiutare a prevenire la malattia cardiaca nell’età avanzata. Ecco alcune raccomandazioni:

1 Sii attivo

7 modi per avere un cuore sanoLa capacità del tuo cuore di pompare ossigeno al cuore declina ogni decade così è importante fare esercizio regolarmente. Non è mai tardi per iniziare un programma di esercizi.

L’esercizio è un eccellente metodo per gestire:

  • il peso e la pressione arteriosa;
  • lo stress;
  • le performance del cuore con l’età.

Se hai un problema ai muscoli scheletrici o una malattia cronica che rende l’esercizio difficile, tu puoi modificare il programma di esercizio in modo che sia adatto alle tue capacità. Anche una semplice passeggiata ti da’ a lungo andare, beneficio al cuore.

Fai dei programmi specificatamente adatti a persone più anziane.

Parla con il dottore per essere rassicurato sul programma di esercizi che tu vuoi eseguire.

7 modi per avere un cuore sano

2 Fai una dieta bilanciata

A nessuno piace ascoltare la parola dieta ‘’ ma una dieta per il cuore’’ è importante nell’età avanzata. Questo non significa che tu devi eliminare completamente i tuoi cibi preferiti. Elimina i grassi, sale e zucchero e aggiungi alcuni alimenti salva cuore presenti nella dieta mediterranea come il salmone l’olio d’oliva, nocelle, mandorle e frutti di bosco.

3 Stop fumo

Questo è molto importante perché le sigarette creano dipendenza, perciò è molto importante che tu protegga il tuo cuore con l’avanzare dell’età. Il fumo è la maggiore causa dell’aterosclerosi (una malattia in cui delle placche si formano all’interno delle arterie). La placca restringe il flusso di sangue al cuore e agli altri organi e questo può portare ad attacchi cardiaci e ad ictus.

Se tu hai tentato in passato di smettere di fumare e hai fallito, non ti scoraggiare. Molte persone hanno tentato ed hanno avuto degli insuccessi alla prima volta. La novità è che non è mai troppo tardi per smettere di fumare.

Non importa quanto sembri difficile ma tu tieni in mente che non sei solo. Ci sono molte risorse che ti possono aiutare, puoi chiedere aiuto anche al dottore per qualche consiglio.

7 modi per avere un cuore sano
4 Perdere peso

Non c’è un metodo sicuro. Bisogna evitare gli alimenti che fanno male e mangiare di più alimenti che fanno bene. Per esempio più frutta e vegetali.

Limitando gli alimenti che non sono salutari, pian piano li dimentichi.

5 Controlla le malattie croniche

Cose come il diabete, la pressione elevata, colesterolo e obesità possono danneggiare il cuore se non sono ben controllate. Se tu hai una condizione cronica che può danneggiare il cuore, segui un piano terapeutico adeguato.

6 Fai controlli regolari

Controlli regolari ed esami possono aiutare ad identificare problemi cardiaci prima di avere un attacco cardiaco o un ictus. La medicina preventiva in generale bisogna cominciarla precocemente e continuarla mentre si avanza con gli anni. Consulta il tuo dottore e ogni tanto fai esami del sangue, controlla la pressione, la glicemia e il colesterolo.

7 Ascolta il tuo corpo

Non ignorare alcuni segni di avvertimento inclusi questi:

  • respiro corto;7 modi per avere un cuore sano
  • edema alle gambe;
  • dolore toracico;
  • dispnea inspiegabile;
  • improvviso cambiamento nella tolleranza agli esercizi;
  • palpitazioni cardiache;
  • confusione;
  • vertigini.

Questi sintomi non sono semplicemente conseguenza dell’età, sono segni che necessitano di una valutazione da parte del medico.

Cosi, seguendo questi sette consigli, agisci ora per avere una vita lunga.

Chiama OGGI, per un appuntamento nello STESSO GIORNO  allo 0883 594850 oppure al 347 3903801.
Per chi ha difficoltà a raggiungerci, previo accordo, c’è un servizio di trasporto con il nostro autista.